Le nostre Biotecnologie
Come funzionano le Biotecnologie di Cerebro®?
Alla base delle tecniche di stimolazione e modulazione cerebrale vi è il fenomeno della “Neuroplasticità” ovvero la capacità del nostro Sistema Nervoso di modificare la sua struttura in risposta a una varietà di fattori intrinseci o estrinseci.
In altre parole, il cervello non smette mai di evolvere e cambiare, a livello fisiologico, per tutto il corso della nostra vita. Questa consapevolezza ci ha spinto a sfruttare quei meccanismi che aiutano le cellule a migliorare la loro attività elettrica e metabolica permettendo un potenziamento del classico approccio riabilitativo neurologico ma anche in un’ottica di prevenzione.
In riabilitazione, le nostre tecnologie potenziano i protocolli terapeutici e trovano campi di applicazione in caso di danni cerebrali dovuti a traumi, malattie neurodegenerative e ictus.
Allo stesso tempo, le tecnologie Cerebro® producono grandi benefici per la gestione delle patologie legate ad ansia e depressione, nello sviluppo della memoria e della concentrazione e, in generale, in tutti i quei casi in cui i pazienti sono alla ricerca di un maggior equilibrio cerebrale.
Fotobiomodulazione NIR Infrared
La luce nel vicino infrarosso è uno specifico spettro di luce che si è scoperto negli anni avere il “potere” di ridare energia alle cellule cerebrali. Infatti, riduce gli stati infiammatori cerebrali, aiuta la cellula a liberarsi dalle tossine e dallo stress ossidativo ripristinando il metabolismo energetico. Ottimi risultati sono stati ottenuti in patologie come il Parkinson ma anche nei disturbi del sonno, cefalee e disturbi d’ansia.
Stimolazione con Campo Magnetico
A differenza delle strumentazioni presenti sul mercato odierno che utilizzano un magnetismo di tipo pulsante, in Cerebro abbiamo dato vita alla Stimolazione Magnetica Transcranica (fTMS) che genera un magnetismo statico. L’obiettivo è di ribilanciare i segnali bioelettrici dei neuroni per ridurre l’affaticamento cerebrale e a supporto di patologie neurologiche come ictus e traumi cranici.
Stimolazione con Corrente Elettrica
Quando parliamo di corrente elettrica noi di Cerebro® intendiamo una corrente a basso voltaggio, 3 Volt, usata per stimolare specifiche aree della corteccia cerebrale. Questa debole corrente modifica i potenziali di membrana dei neuroni e ne modula l’attività. Viene utilizzata in presenza di disturbi di memoria, attenzione, ansia e dipendenza da sostanze.
Brevetti
Cerebro® progetta e sviluppa biotecnologie per la riabilitazione neurologica ad alto impatto tecnologico con lo scopo di proporre cure terapeutiche d’avanguardia, ecco alcuni dei nostri nuovi brevetti.
Brevettare un’invenzione è fondamentale per proteggere idee ad alto impatto tecnologico e innovativo e che puntano a risolvere un problema presentando una soluzione nuova e originale. Brevettare una metodica, uno strumento ne determina l’unicità sul mercato e all’interno del panorama scientifico-tecnologico.
Cerebro® in quanto azienda innovativa, vanta attualmente 3 brevetti nazionali e 2 internazionali.
Collaborazione
Le biotecnologie di Cerebro® ti affascinano?
Contattaci e insieme possiamo migliorare la qualità di vita dei tuoi pazienti.